Il contesto

L’istituto comprensivo consta di due plessi che insistono in un territorio variegato, provo di grandi opportunità per i ragazzi e le famiglie.  La scuola si pone come centro di formazione sociale culturale e civile, coordinandosi con altre agenzie culturali del territorio per attivita’ educative, ricreative e sportive. La presenza della biblioteca comunale e dei beni culturali (Castello Chiaramontano, FARM cultural Park, edifici religiosi etc), nonchè la fervente presenza di associazioni culturali, rappresenta una preziosa risorsa per l’ampliamento e l’approfondimento culturale di tutti gli alunni.
Il territorio risulta povero di strutture di aggregazione giovanile, di spazi verdi o attrezzati per il tempo libero, la scuola deve necessariamente tener conto delle esigenze organizzative delle famiglie e contribuire alla gestione del tempo extrascolastico degli alunni. L’Ente locale a causa del dissesto finanziario, fornisce solo in parte i servizi cui è preposto.