La Storia

L’Istituto Comprensivo Falcone Borsellino di Favara riunisce sotto un’unica Dirigenza le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Esso è composto da due plessi: il plesso Falcone Borsellino sede di Scuola dell’Infanzia,  Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado,   e il plesso Monsignor Giudice sede di Scuola dell'infanzia e Scuola Primaria. Nella scuola Secondaria di I grado sono attivi i Nuovi Percorsi ad Indirizzo Musicale e un percorso sperimentale di indirizzo sportivo.  La presenza dei tre ordini di scuola favorisce il raccordo e la continuità educativa, garantendo l’unitarietà di intenti e di interventi. L’I.C. “Falcone Borsellino” si propone di guidare gli alunni in un percorso di crescita personale con particolare attenzione all'orientamento scolastico, inteso come processo evolutivo di “educazione alle scelte consapevoli”. Si prefigge, inoltre, la realizzazione di un’organizzazione didattica che predisponga un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazione e di apprendimento in un atteggiamento di ascolto e di accoglienza.L’attività scolastica si svolge su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì. I rientri sono previsti per la realizzazione di progetti curricolari ed extracurricolari e di miglioramento dell’offerta formativa.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.